Sciopero Trenitalia gennaio 2025: orari e informazioni per sabato 25 e domenica 26

Il fine settimana del 25 e 26 gennaio si preannuncia particolarmente complesso per gli utenti delle ferrovie italiane, a causa di uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale addetto alla manutenzione e alle operazioni ferroviarie. In seguito alle recenti problematiche e disagi sui servizi ferroviari, il personale ha deciso di incrociare le braccia per esprimere il proprio malcontento e sostenere le proprie rivendicazioni.

sciopero treni sabato 25 e domenica 26 gennaio

Lo sciopero, promosso dalle sigle sindacali Sgc, Cub e Usb Lavoro Privato, avrà una durata di 24 ore. L’agitazione inizierà alle 21 di sabato e terminerà alle 20:59 di domenica, incidendo sia sui treni regionali che su quelli ad alta velocità. Le problematiche nella rete ferroviaria sono state amplificate dalle recenti dichiarazioni e dalle misure adottate dal Governo e dalla dirigenza delle ferrovie. Diverse sono le criticità denunciate, tra cui:

  • Incidenti e infortuni frequenti
  • Carichi di lavoro eccessivi
  • Tagli occupazionali e riduzione delle professionalità
  • Salari non adeguati e condizioni di lavoro insoddisfacenti

Le sigle sindacali hanno ribadito l’importanza di unire le forze per affrontare le problematiche comuni, coinvolgendo non solo i manutentori, ma anche macchinisti e capitreno.

stop per trenitalia nel weekend

Trenitalia ha comunicato che durante lo sciopero il personale del Gruppo FS, inclusi Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, parteciperà all’agitazione, causando cancellazioni o modifiche al servizio. È importante notare che, oltre ai disagi previsti durante lo sciopero, potrebbero verificarsi alterazioni anche nelle fasi precedenti e seguenti l’agitazione. I viaggiatori che scelgono di rinunciare al proprio viaggio potranno richiedere un rimborso secondo specifiche modalità:

  • Fino all’ora di partenza per i treni Intercity e Frecce
  • Fino alle ore 24:00 del giorno precedente per i treni Regionali

La situazione si appresta a diventare complicata per molti viaggiatori durante questo fine settimana, in considerazione delle attese interruzioni dei servizi.