Sciopero trasporti a Roma il 24 febbraio 2025: orari a rischio per bus, metro e tram

Nei prossimi giorni, si prevede un significativo impatto sui trasporti pubblici italiani a causa di uno sciopero indetto a livello nazionale. Questo movimento sindacale coinvolgerà non solo Trenitalia, ma anche il trasporto pubblico urbano, con l’obiettivo di contestare decisioni governative e chiedere il rinnovo dei contratti di lavoro. Si segnala particolare attenzione alle modalità di attuazione di queste misure di protesta.

Sciopero nazionale trasporto pubblico il 24 febbraio 2025

Il prossimo sciopero, di 24 ore, riguarderà i servizi di trasporto pubblico locale in varie città italiane, con particolare riferimento a Roma. Questo sciopero coinvolgerà Atac, Cotral e altri operatori di trasporto, e prevede che tutte le linee di bus, metro e tram possano subire interruzioni. I servizi saranno a rischio dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla conclusione del servizio di lunedì 24 febbraio. Per molti pendolari, l’inizio della settimana lavorativa non sarà affatto semplice.

Secondo le affermazioni sindacali, “Viene messa in discussione la dignità dei lavoratori in relazione alla ratifica di accordi che non tengono conto delle loro esigenze”. A tal proposito, sono state raccolte oltre 5.000 firme da autoferrotranvieri per richiedere un confronto legittimo sulle questioni legate ai contratti nazionali. Questa situazione di mancanza di democrazia nelle consultazioni lavorative è considerata grave e preoccupante.

Una delegazione sindacale si riunirà domani sotto il palazzo del Ministero a Porta Pia per esprimere il proprio dissentimento e richiedere una maggiore inclusione nei processi decisionali. Lo sciopero resterà attivo fino a quando non ci sarà un referendum aperto per tutti i lavoratori, come stabilito dagli accordi interconfederali.

Sciopero Trenitalia il 22 e 23 febbraio 2025

Prima dell’interruzione del trasporto pubblico locale, i treni di Trenitalia subiranno una fermata. Durante il weekend, dal sabato 22 febbraio alle 21:00 fino a domenica 23 febbraio alle 20:59, il personale del Gruppo FS, inclusi Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, incrocerà le braccia. Gli utenti devono essere preparati a possibili cancellazioni e variazioni nei programmi di viaggio.

  • Atac
  • Cotral
  • Trenitalia
  • Trenitalia Tper
  • Trenord