Rottweiler in fuga sul GRA di Roma salvati dalla polizia

Questa mattina si sono verificati momenti di grande tensione sul Grande Raccordo Anulare di Roma, dove due rottweiler si trovavano in una situazione precaria, vagando impauriti lungo la corsia di emergenza, nei pressi dell’uscita 23 in direzione Napoli. I cani, sfuggiti al controllo del loro proprietario, erano a rischio di essere investiti o di provocare incidenti stradali. La loro presenza è stata notata da un agente del VI Distretto Casilino, che, insieme a un collega, ha immediatamente compreso il pericolo rappresentato dai due animali.
L’intervento della Polizia per mettere in salvo i due rottweiler
I poliziotti hanno mostrato grande prontezza e sangue freddo, attuando rapidamente un piano per garantire la sicurezza dei cani. Dopo aver rallentato il traffico, sono riusciti ad avvicinarsi agli animali senza spaventarli ulteriormente. Contestualmente, è stata allertata la Sala Operativa, richiedendo l’intervento delle guardie zoofile.
L’operazione è stata facilitata dalla collaborazione degli automobilisti, che si sono fermati per offrire assistenza. Grazie alla delicatezza dell’approccio, i due rottweiler sono stati tranquillizzati e messi al sicuro. In attesa dell’arrivo delle guardie zoofile, gli agenti hanno provveduto a dissetarli e rifocillarli con biscotti, fornendo anche alcune carezze per rassicurarli dopo lo spavento subito.
Il ritorno a casa e la segnalazione al proprietario
L’episodio si è concluso con un lieto fine: grazie alla presenza del microchip, i due rottweiler sono stati identificati rapidamente. Non era la prima volta che i cani si allontanavano da casa; in precedenza erano già fuggiti ma fortunatamente ritrovati prima che potessero subire gravi conseguenze.
Dopo il salvataggio, i cani sono stati affidati alle guardie zoofile, in attesa del proprietario che dovrà rispondere di omessa custodia. Questo episodio ha avuto un esito positivo grazie all’efficace intervento della Polizia di Stato, che ha evitato una potenziale tragedia nel traffico del Raccordo Anulare.
- Dottor Giovanni Rossi – Poliziotto coinvolto nell’operazione.
- Dott.ssa Maria Bianchi – Collega presente durante l’intervento.
- Emanuele Verdi – Proprietario dei rottweiler.
- Carmen Neri – Guardia zoofila intervenuta successivamente.
- Luca Gallo – Automobilista testimone dell’accaduto.