Rocca contro Salvini e Tajani: i nuovi direttori Asl del Lazio al vaglio della Commissione Sanità

La situazione politica nella Regione Lazio si fa sempre più complessa, soprattutto in relazione alla gestione della Sanità. Il governatore Francesco Rocca mostra una chiara volontà di non adattarsi ai diktat politici imposti dai suoi alleati, in particolare dalla Lega e da Forza Italia. Nonostante gli appelli a una maggiore condivisione nella presa di decisioni, sembra che le tensioni all’interno della maggioranza non si siano attenuate.
Rocca e le tensioni nella Sanità
Il 7 febbraio scorso, la Lega ha reso noto le sue richieste riguardo alle nomine dei direttori delle Asl regionali, evidenziando la sua esclusione dalla decisione. Il richiamo di Matteo Salvini al governatore ha dimostrato come la situazione si sia aggravata, a seguito anche del forfait della Commissione Sanità avvenuta il 6 febbraio, dove non è stato raggiunto il numero legale per approvare i nomi proposti da Rocca.
Prossima riunione e nomi dei direttori
La Commissione Sanità ha annunciato una nuova riunione fissata per l’11 febbraio alle ore 15:00, durante la quale si tenterà di votare nuovamente per i decreti riguardanti i direttori Asl. I nomi, a detta dei membri della commissione, rimarrebbero gli stessi già comunicati. Tra i candidati figurano:
- Arturo Cavaliere – Asl Roma 6
- Egisto Bianconi – Asl Viterbo
- Livio De Angelis – IFO (Istituti Fisioterapici Ospedalieri del Lazio)
- Rosaria Marino – Asl Roma 4
- Angelo Aliquò – Ospedale San Camillo
Crisi politica in Regione Lazio
La crisi in atto rende difficile approvare le nomine da parte della Commissione Sanità, la quale deve preservare il numero legale. Vi sono tensioni accentuate non solo con la Lega, ma anche con Forza Italia, che ha richiesto più ruoli e visibilità all’interno della maggioranza. Negli ultimi mesi, il numero di consiglieri di Forza Italia è notevolmente aumentato, da 3 a 7, contribuendo alle difficoltà di approvazione.
Composizione della Commissione Sanità Lazio
Attualmente, la Commissione Sanità Lazio è composta da:
- Alessia Savo (FdI) – Presidente
- Rodolfo Lena (PD) – Vicepresidente
- Orlando Tripodi (FI)
- Eleonora Berni (FdI)
- Marta Bonafoni (PD)
- Fabio Capolei (FI)
- Mario Crea (Lista Rocca)
- Alessio D’Amato (Azione)
- Roberta Della Casa (FI)
- Salvatore La Penna (PD)
- Nazzareno Neri (Misto)
- Giorgio Simeoni (FI)
- Marietta Tidei (FdI)
- Massimiliano Valeriani (PD)