Ragazza salvata da suicidio a Roma grazie all’intervento della polizia locale

Un episodio drammatico ha avuto luogo a Roma, dove una giovane di soli 16 anni ha tentato di porre fine alla propria vita. La ragazza si era allontanata da casa con l’intento di compiere un gesto estremo, ma è stata salvata in extremis da una funzionaria della Polizia Locale, che si trovava fuori servizio.

tentativo di suicidio da parte di una 16enne a roma

L’agente, madre di due bambini e in procinto di rientrare a casa dopo il turno mattutino presso il Comando Generale del Corpo, ha notato la giovane intenta a scavalcare la ringhiera di un’area verde nel quartiere Colle Massimo. Immediatamente, la funzionaria ha cercato di stabilire un contatto con la ragazza per instaurare un clima di fiducia. Grazie alla sua prontezza e capacità comunicativa, è riuscita a rassicurare la giovane e a convincerla a scendere dalla ringhiera.

la giovane si era allontanata da casa

Dai primi accertamenti effettuati, è emerso che la ragazza aveva fatto perdere le sue tracce alcuni giorni prima, suscitando preoccupazione tra i familiari. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i membri del XII Gruppo Monteverde della Polizia Locale, i quali hanno attivato le procedure necessarie coinvolgendo i servizi sociali e l’Autorità Giudiziaria dopo aver garantito le opportune visite mediche.

Dopo questo intervento tempestivo, la giovane è potuta tornare dalla sua famiglia e sarà seguita da personale specializzato che fornirà il supporto necessario. L’intervento della funzionaria della Polizia Locale si è rivelato cruciale; grazie alla sua empatia e sensibilità, è riuscita non solo ad avvicinarsi alla ragazza ma anche a salvarle la vita.

  • Funzionaria della Polizia Locale (47 anni)
  • Giovane (16 anni)
  • Membri del XII Gruppo Monteverde
  • Servizi sociali
  • Autorità Giudiziaria