Protesta Tir a Roma: Traffico Bloccato su GRA e Pontina Oggi 17 Febbraio

Dopo l’arrivo dei trattori a Roma di qualche settimana fa, oggi è il momento di assistere a una nuova mobilitazione, questa volta con i tir che si dirigono verso la Capitale. L’evento segue la manifestazione di Napoli del 2 dicembre, in cui la città è stata bloccata dal corteo di tir, e ora Roma dovrà affrontare una protesta simile. Il principale obiettivo dei manifestanti è giungere di fronte al Ministero dei Trasporti.

A roma oggi la protesta dei tir

Come chiarito dall’associazione nazionale Trasportunito, lunedì 17 febbraio diversi tir provenienti da ogni parte d’Italia si raduneranno a Roma per manifestare. La protesta “chiede ascolto al Ministro dei Trasporti e denuncia la mancanza di strategie e politiche, oltre all’assoluta indifferenza nei confronti di un settore che, attualmente e per i prossimi decenni, rappresenta più dell’80% del trasporto merci.”

La manifestazione nazionale intende portare alla luce l’“ignoto numero delle problematiche legate all’autotrasporto italiano, sistematicamente trascurato dalla politica e dai tavoli decisionali relativi ai trasporti, tranne in rare occasioni come la questione della viabilità al Brennero.”

Le motivazioni

“Nel corso del 2024, il Ministro dei Trasporti ha avuto solo due incontri con noi e le discussioni sono state del tutto prive di contenuto- ha affermato il Segretario Generale di Trasportunito, Maurizio Longo – dimostrando non solo disinteresse, ma anche una carente comprensione della gravità dei problemi che potrebbero compromettere la mobilità delle merci nel nostro Paese.” Da qui deriva quindi la necessità di farsi sentire con la manifestazione di oggi a Roma.

“Di fronte a una gestione dei trasporti che è ai minimi storici, le aziende di autotrasporto italiane si trovano in difficoltà, operando in un contesto senza regole, caratterizzato da una situazione di sicurezza stradale precaria e dalla cronica carenza di autisti, nonché dal deterioramento delle infrastrutture stradali, creando una situazione di emergenza a livello nazionale che non era sostenibile.”

Tir sul gra e sulla pontina, le strade interessate e gli orari

Dalle 8 alle 14 di oggi, come dichiarato da Roma Mobilità, è previsto un corteo di veicoli che si snoderà per la Capitale, con partecipazione di tir arrivati da diverse province italiane. Nello specifico, è previsto l’arrivo di 40 motrici nel parcheggio di viale Silvio Gigli a Saxa Rubra. Da qui, conformemente agli accordi con la Questura, quattro motrici si dirigeranno verso Corso D’Italia e il Ministero delle Infrastrutture, percorrendo via Flaminia Nuova, viale Tor di Quinto, via del Foro Italico, Circonvallazione Salaria e via Nomentana. Gli altri 36 veicoli raggiungeranno piazzale Nervi, nel parcheggio antistante il Palalottomatica, seguendo il Raccordo Anulare (uscita 26 direzione Centro), via Pontina e via Cristoforo Colombo (corsia di destra). Si prevedono chiusure temporanee al traffico e deviazioni delle linee bus.