Papa Francesco al Gemelli: aggiornamenti sul suo quadro clinico complesso e modifiche alla terapia

Attualmente, il Policlinico Gemelli accoglie il Pontefice, Papa Francesco, che si trova nel suo appartamento al decimo piano. I medici stanno monitorando attentamente la sua condizione, poiché l’ultimo bollettino sanitario riporta che il Santo Padre sta affrontando una infezione polimicrobica delle vie respiratorie. Questo ha portato a una revisione della terapia adottata.

Aggiornamenti sulla salute di Papa Francesco

Stando alle comunicazioni della Sala Stampa della Santa Sede, “i risultati degli esami condotti nei giorni scorsi e oggi indicano una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha portato a una modifica della terapia. Gli accertamenti effettuati fino a ora suggeriscono un quadro clinico complesso che richiederà ulteriore degenza ospedaliera”. Il Pontefice è stato ricoverato al Gemelli il 14 febbraio a causa di bronchite acuta, non potendo così celebrare la Santa Messa della domenica, ma inviando il testo dell’Angelus per la liturgia.

Morale e prospettive di guarigione

“Il suo umore è buono” ha riferito il portavoce Matteo Bruni. Nella terza notte in ospedale, il Pontefice ha riposato serenamente, con una colazione simile a quella dei giorni precedenti. Sarà necessario che egli resti sotto vigilanza ospedaliera e, al momento, è incerto quando potrà tornare in Vaticano. È sicuro che i medici stanno fornendo le cure necessarie e l’udienza generale prevista per il 19 febbraio è stata annullata. Cambiamenti nell’agenda sono stati resi necessari per favorire un pieno recupero.