Ostia in fiamme: incendio allo stabilimento balneare “belsito”

Incendi sul litorale romano: oggi si sono verificati due episodi di incendio in due stabilimenti balneari di Ostia, Le Dune e Belsito, nel giro di cinque ore. Il primo incendio è scoppiato intorno alle 15:30, mentre il secondo ha avuto luogo poco dopo le 20, entrambi lungo il lungomare Duilio.

A bruciare un modulo di cabine allo stabilimento Belsito

Nell’incendio che ha colpito Le Dune, il fuoco ha danneggiato sei cabine in legno e ne ha compromesse altre due. Il secondo rogo, che ha interessato lo stabilimento Belsito, ha coinvolto quattro cabine di un unico modulo. In entrambi i casi, sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia per spegnere le fiamme e avviare le indagini. Gli investigatori stanno cercando di determinare se esista un collegamento tra i due eventi. Mentre l’incendio a Le Dune appare di natura accidentale, il secondo presenta elementi che suggeriscono un possibile atto doloso o vandalico. Fonti investigative hanno escluso la possibilità di autocombustione. Inoltre, si segnala che lo stabilimento Belsito era stato recentemente oggetto di un bando pubblico per la riassegnazione della concessione, sospeso dal TAR pochi giorni fa.

Un mese fa l’incendio all’ex stabilimento Faber Village

Questi recenti incendi richiamano alla mente quanto accaduto meno di un mese fa all’ex stabilimento Faber Village, sequestrato ai clan criminali presenti a Ostia e affidato all’Agenzia nazionale per i beni confiscati. Anche in questo caso erano andate a fuoco strutture in legno contenenti sdraio e lettini. L’ex Faber Village si trovava già in uno stato avanzato di degrado ed era stato frequentemente preso di mira da atti vandalici.

Due incendi scoppiati a distanza di sole 5 ore

I due incendi sollevano interrogativi sulla sicurezza degli stabilimenti balneari e sull’urgenza di una maggiore vigilanza da parte delle forze dell’ordine. L’inchiesta attualmente in corso dovrà chiarire se questi episodi siano isolati o se facciano parte di un contesto più ampio riguardante la gestione delle concessioni demaniali sul litorale romano.

  • Le Dune
  • Belsito
  • Episodi dolosi o vandalici?
  • Agenzia nazionale per i beni confiscati (ex Faber Village)
  • Sicurezza degli stabilimenti balneari
Scritto da Giancarlo Loti