Ostia il 2 aprile: fiaccolata per i 10 anni dal commissariamento

Dieci anni di ingiustizie e sofferenze. I cittadini di Ostia si preparano a far sentire la propria voce, scendendo in piazza per manifestare in modo dignitoso. Le istituzioni, invece, hanno agito in modo subdolo nei confronti della comunità locale, infliggendo un marchio di infamia al Lido di Roma. Il 2 aprile, alle 19:30 in piazza Anco Marzio, avrà luogo una fiaccolata silenziosa per richiedere verità e giustizia, dopo le rivelazioni dell’ex prefetto Franco Gabrielli riguardo al controverso commissariamento del Municipio.

le dichiarazioni shock di gabrielli: ostia sacrificata

I commenti di Gabrielli hanno riaperto una ferita mai rimarginata. L’ex Prefetto ha riconosciuto che Ostia è stata commissariata per mafia con l’obiettivo di proteggere l’immagine di Roma, temendo ripercussioni sulPIL nazionale. Ha definito questa decisione una “supercazzola” amministrativa, poiché il Municipio non godeva già di autonomia amministrativa, avendo il suo organo politico rassegnato le dimissioni tre mesi prima.

“Una supercazzola”: Franco Gabrielli svela il retroscena, Ostia commissariata per salvare Roma

fiaccolata e class action: ostia si mobilita

L’evento è stato organizzato dal nuovo comitato Giustizia X Ostia, che vedrà la partecipazione attiva di cittadini, imprenditori e commercianti, tutti uniti nella richiesta di maggiore trasparenza e responsabilità. Oltre alla fiaccolata, si sta considerando anche una class action simbolica, mirante a denunciare i danni subiti dalla comunità nel corso degli anni.

“ostia distrutta da una scelta politica”

I membri del comitato esprimono chiaramente il loro malcontento: “Siamo stati umiliati, abbandonati e lasciati soli”, afferma Franco De Luca, uno dei fondatori del comitato. Secondo i promotori dell’iniziativa, il commissariamento ha avuto effetti devastanti sul tessuto economico e sociale di Ostia, portando la comunità a vivere in uno stato di forte degrado e isolamento. Ora i residenti sono decisi a non restare più in silenzio.

L’obiettivo primario è quello di restituire Ostia ai suoi cittadini. La fiaccolata rappresenterà solo l’inizio di una battaglia più ampia per ottenere giustizia, rispetto e risarcimento dopo un decennio caratterizzato da scelte politiche dannose per l’intero territorio.

  • Cittadini locali
  • Aziende commerciali
  • Membri del comitato Giustizia X Ostia
  • Cittadini attivi nella protesta
  • Sostenitori della causa
  • Esempi significativi della comunità ostiense
Scritto da Giancarlo Loti