Neve e Pioggia nel Lazio: Pian De Valli e Campo dell’Osso si Imbiancano di Magia Invernale

In questi giorni, la Regione Lazio ha sperimentato un cambiamento delle condizioni meteorologiche, segnato dalla presenza di precipitazioni e dal ritorno della neve nelle località montane. Dopo un inizio d’anno caratterizzato da un maltempo sporadico, le condizioni climatiche sono migliorate, portando pioggia e neve in vari punti della regione.
È tornata la neve nel Lazio
Recentemente, diversi impulsi instabili hanno determinato l’instaurarsi di una circolazione depressionaria tra il Mar Tirreno e il Mediterraneo, restituendo la neve in montagna. Al Terminillo, in particolare a Pian De Valli, è avvenuta una significativa nevicata, coprendo la località con uno strato di neve fresca. Gli accumuli, al momento, sono modesti, pari a circa 5 cm, ma le precipitazioni continuano. Anche a Campo dell’Osso, nell’area dei Simbruini, si è registrata una leggera nevicata, contribuendo a un’atmosfera invernale nel Lazio. Sul web, gli appassionati del meteo e della neve hanno condiviso numerosi scatti e video che testimoniano questi eventi meteorologici.
Torna la pioggia a Roma
La città di Roma ha visto il ritorno di piogge consistenti sin dalla mattinata del giorno precedente, grazie agli stessi impulsi legati alla circolazione depressionaria. Le piogge, prevalentemente deboli, hanno interessato vari quartieri senza causare, fortunatamente, problemi significativi alla circolazione stradale. Nelle zone dove si sono registrati i maggiori accumuli pluviometrici, in particolare Roma Ovest e Roma Sud-Ovest, è emerso il quartiere Monteverde, con un accumulo di ben 25 mm. Le informazioni meteorologiche, raccolte dalle stazioni del Meteo Lazio, delineano un quadro chiaro sugli accumuli pluviometrici. Le aree con minori accumuli sono state individuate nella parte a Nord-Est della capitale e in Tor Di Quinto. Infine, il freddo tipico della stagione invernale si fa attendere, con temperature che non risultano ancora adeguate al periodo.