Lazio trionfa a Verona: 3-0 e una vittoria che fa sperare

Con una prestazione convincente, la Lazio ottiene il ritorno alla vittoria dopo un mese di astinenza, rilanciando così le proprie ambizioni in vista della Champions League. Nella 21ª giornata di Serie A, i biancocelesti trionfano con un netto 3-0 contro il Verona al Bentegodi, segnando un esordio da dimenticare per la nuova gestione americana dell’Hellas. Grazie a una prestazione solida, i laziali riacquistano il quarto posto in classifica, raggiungendo quota 39 punti. I marcatori di questa sfida sono stati Gigot, Dia e Zaccagni, che hanno permesso alla squadra di baroni di gestire la partita con autorità.
Primo tempo: avvio sprint e controllo biancoceleste
La Lazio inizia il match con un forte slancio, sbloccando il punteggio dopo soli due minuti. Dopo un calcio d’angolo battuto da Zaccagni, Gigot trova il gol di testa, anticipando il difensore Coppola. Il Verona prova a reagire con un’azione di Tengstedt, ma Provedel interviene prontamente per chiudere. In vantaggio, i biancocelesti controllano il gioco, con il centrocampo, organizzato da Rovella e Guendouzi, capace di gestire il ritmo e sfruttare le fasce con Hysaj e Nuno Tavares.
Il Verona, invece, ha difficoltà a creare occasioni pericolose, ricorrendo a lanci lunghi, spesso respinti dalla difesa laziale. Al 21’, la Lazio raddoppia: Dia capitalizza un grave errore della difesa avversaria e, con un sinistro preciso, insacca per il 2-0.
Negli ultimi minuti della prima parte, i gialloblù tentano di rispondere: Serdar colpisce la traversa con un colpo di testa e Provedel deve intervenire nuovamente su un tiro di Tengstedt. Nonostante i tentativi, il primo tempo termina con la Lazio in vantaggio di due reti.
Secondo tempo: Zaccagni chiude i conti
Il Verona avvia il secondo tempo con un atteggiamento più offensivo, grazie anche all’ingresso di Livramento, provando a mantenere alta la pressione. Questa strategia rende i gialloblù vulnerabili alle ripartenze dei biancocelesti. Al 58’, un errore decisivo di Tchatchoua consente a Zaccagni di segnare il tris su assist di Dia, spegnendo così le speranze di recupero del Verona.
Dopo il terzo gol, la partita si appanna. Castellanos sfiora il quarto gol su un cross di Nuno Tavares, ma i ritmi calano anche a causa delle sostituzioni effettuate dai due allenatori. Baroni inserisce Pedro, Romagnoli, Pellegrini e Dele Bashiru, mentre Zanetti risponde con Kastanos, Lazovic e altri subentranti, senza che nessuno riesca a cambiare l’andamento del match. Negli ultimi minuti, Provedel neutralizza un sinistro insidioso di Bradaric, mentre al 90’ il Verona termina in dieci uomini a causa dell’espulsione di Duda, ammonito due volte. Concludendo, la Lazio porta a casa tre punti fondamentali, mentre il Verona affronta una sconfitta che evidenzia ancora i suoi limiti.
Il tabellino
VERONA-LAZIO 0-3
Verona (3-4-1-2): Montipò 5,5; Dawidowicz 5 (1′ st Livramento 5,5), Coppola 5, Ghilardi 5; Tchatchoua 4,5, Duda 4,5, Serdar 5, Bradaric 5; Suslov 5,5 (20′ st Kastanos 5); Tengstedt 5 (20′ st Lazovic 5,5), Sarr 5 (30′ st Belahyane 5,5).
A disp.: Berardi, Perilli, Daniljuc, Faraoni, Lambourde, Okou, Dani Silva, Magnani, Mosquera, Ajayi. All.: Zanetti 5
Lazio (4-2-3-1): Provedel 6,5; Hysaj 6, Gigot 6,5 (20′ st Romagnoli 6), Gila 6,5, Nuno Tavares 6 (28′ st Pellegrini 6); Guendouzi 7, Rovella 7 (39′ st Castrovilli sv); Isaksen 6,5 (20′ st Pedro 6,5), Dia 7, Zaccagni 7 (20′ st Dele-Bashiru 6); Castellanos 6,5.
A disp.: Mandas, Furlanetto, Marusic, Basic, Ibrahimovic, Noslin. All.: Baroni 7
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 2′ Gigot (L), 21′ Dia (L), 13′ st Zaccagni (L)
Ammoniti: Dawidowicz, Coppola, Bradaric, Ghilardi (V); Gigot, Tavares (L)
Espulsi: 45′ st Duda (V) – doppia ammonizione