Incendio sterpaglie tra porta di roma e casale nei: interventi nel salario

Fonte immagine: Foto di Anna Patrizia Lucaccini dal gruppo Facebook Amici del Parco delle Sabine

Una giornata caratterizzata da eventi critici per i Vigili del Fuoco nel III Municipio di Roma, coinvolti in due distinti incendi. Il primo ha interessato un’area di sterpaglie, mentre il secondo si è sviluppato all’interno di un casale abbandonato.

incendio tra casale nei e porta di roma

Poco dopo l’ora di pranzo, un incendio di sterpaglie è scoppiato in più punti lungo via Stefano Setta Flores, nella zona compresa tra Casale Nei e Porta di Roma. Le cause dell’incendio rimangono ignote. L’area colpita è una porzione verde abbandonata adiacente al Centro Commerciale Porta di Roma. I Vigili del Fuoco, con la squadra 10A, sono intervenuti rapidamente, riuscendo a domare le fiamme in circa venti minuti. Una significativa colonna di fumo era visibile anche dal Raccordo.

incendio in un casale abbandonato

Nella tarda pomeriggio dello stesso giorno, si è verificato un ulteriore incendio all’interno di un casale abbandonato situato sempre nel III Municipio, precisamente nella zona del Nuovo Salario. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato supportato dalla Polizia di Stato e dal servizio 118.

residenti chiedono interventi

I residenti delle aree interessate sollecitano da anni azioni concrete per contrastare gli incendi boschivi , che affliggono queste zone trascurate. A Porta di Roma si sono registrati diversi incendi negli ultimi anni; l’ultimo risalente alla scorsa estate presso il Parco delle Sabine, che ha richiesto numerosi soccorritori per essere spento. Al Nuovo Salario, il casale abbandonato continua a generare colonne di fumo ogni anno, mentre i residenti devono affrontare roghi ricorrenti nell’area verde circostante durante la stagione estiva.

  • Cittadini locali
  • Squadra 10A dei Vigili del Fuoco
  • Squadra 3A dei Vigili del Fuoco
  • Polizia di Stato
  • Servizio 118
Scritto da Giancarlo Loti