Ilaria Sula, tributo emozionante a Roma alla La Sapienza con centinaia di giovani

Oggi, un grande afflusso di studenti e docenti si è radunato all’ingresso della facoltà di statistica dell’Università La Sapienza di Roma per commemorare la giovane studentessa Ilaria Sula, tragicamente uccisa dall’ex fidanzato. La rettrice dell’ateneo, Antonella Polimeni, ha pronunciato un discorso toccante in onore della vittima. Successivamente, l’atmosfera è stata pervasa da un “silenzio rumoroso”, come descritto dalla rettrice stessa, mentre numerosi giovani hanno deposto fiori in memoria di Ilaria.
La Sapienza ricorda Ilaria Sula
Nel pomeriggio del 2 aprile alle 18:30, come riportato sul sito ufficiale dell’università La Sapienza di Roma, la rettrice Antonella Polimeni ha invitato studenti, professori e personale a unirsi in una commemorazione per Ilaria Sula. Questo incontro si è svolto davanti all’edificio di Statistica, dove la giovane studiava. In centinaia hanno risposto all’appello e si sono ritrovati in un momento di raccoglimento portando fiori in segno di rispetto per la vita perduta.
Il comunicato dell’università
Un messaggio ufficiale dell’università esprime il profondo dolore causato da questo “atroce e brutale femminicidio” che lascia tutti senza parole. La rettrice Polimeni ha sottolineato l’importanza della solidarietà verso la famiglia di Ilaria e verso tutta la comunità accademica. Il comunicato evidenzia anche la necessità urgente di combattere contro la violenza di genere, richiamando tutte le istituzioni a uno sforzo costante nel contrasto a tali episodi drammatici. Le parole finali ribadiscono l’impegno dell’ateneo nel nome di Ilaria e delle donne vittime di violenza.
- Ilaria Sula – giovane studentessa
- Antonella Polimeni – Rettrice de La Sapienza
- Comunità studentesca de La Sapienza