Funerale di Eleonora Giorgi a Roma con i Pink Floyd nell’ultimo saluto

Eleonora Giorgi, attrice di grande talento e icona del cinema italiano, si è spenta all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas. Conosciuta per le sue performance in film comici, ha collaborato con importanti nomi del panorama cinematografico, come Carlo Verdone e Renato Pozzetto. Nonostante la gravità della malattia, ha affrontato la situazione con coraggio e determinazione, condividendo spesso il suo percorso attraverso interviste e apparizioni televisive. Circondata dall’affetto dei suoi cari, tra cui i figli Andrea e Paolo, le nuore, il nipotino e l’ex marito Massimo Ciavarro, Eleonora non si è mai sentita sola durante questo difficile periodo.

Recentemente ricoverata in una clinica romana, l’attrice aveva espresso la sua consapevolezza riguardo alla propria condizione in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, dichiarando di essere “pronta per essere portata via con il vento”. La sua lucidità anche nei momenti più critici ha reso ancora più toccante il suo addio. Eleonora Giorgi rimarrà nel cuore degli italiani grazie alla sua cultura raffinata, alla gentilezza e ai film cult che hanno segnato un’epoca.

funerale di Eleonora Giorgi a Roma il 5 marzo

L’ultimo saluto all’amatissima attrice è previsto per mercoledì 5 marzo alle ore 16 presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Sono attesi numerosi personaggi pubblici desiderosi di rendere omaggio a una figura tanto amata nel mondo dello spettacolo. In un’intervista a Vanity Fair, Eleonora aveva anticipato di aver affidato l’organizzazione del suo funerale a un’amica fidata.

La stessa attrice aveva specificato: “Ho poi un’amica molto spiritosa… Ultimamente le ho telefonato e le ho detto: senti, il funerale lo organizzi tu”. Aggiungendo che desiderava che fosse accompagnato da due canzoni significative: “A Whiter Shade of Pale e Wish You Were Here, voglio una in entrata e l’altra in uscita”. Il suo approccio alla vita e alla morte rimane ispiratore; alla domanda se avesse paura di morire rispose riflettendo sull’anima e sul suo significato profondo.

  • Carlo Verdone
  • Renato Pozzetto
  • Massimo Ciavarro (ex marito)
  • Andrea (figlio)
  • Paolo (figlio)
  • Nure (nuore)
  • Nipote (adorato nipotino)
  • Pagine sociali (personaggi noti)

L’eredità artistica lasciata da Eleonora Giorgi sarà sempre ricordata come parte integrante della storia del cinema italiano.