Esplosione di palazzina a Monteverde, ferito Grant Paterson e il post inquietante

Un evento drammatico ha scosso il quartiere di Monteverde, a Roma, dove un turista scozzese è rimasto coinvolto in una grave esplosione. La situazione ha attirato l’attenzione dei media e della comunità locale, generando preoccupazione per la sicurezza degli edifici storici e la vulnerabilità delle strutture in caso di incidenti.
turista scozzese ferito nell’esplosione a monteverde: il post premonitore
Il 54enne Grant Paterson, giunto nella capitale italiana dalla Scozia, aveva condiviso entusiasticamente le sue impressioni sul bed & breakfast prenotato online. Le sue parole, Hanno assunto un significato inquietante dopo l’accaduto: “Questa dovrebbe essere una buona settimana… se non vengo ucciso in qualche modo…” ha scritto nel suo post del 17 marzo, rivelandosi quasi profetico.
l’esplosione
L’esplosione si è verificata intorno alle ore 8:45 in via Vitellia, all’incrocio con via Pio Foà. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che a causare il disastro sia stata una fuga di gas. La palazzina, risalente al ‘600, crollò istantaneamente sotto il violento boato che ha fatto tremare l’intera area. Grant è stato estratto dalle macerie dai vigili del fuoco e trasportato d’urgenza all’ospedale S. Eugenio con gravi ustioni su oltre il 70% del corpo e traumi agli arti inferiori.
Mentre si preparava per un’altra giornata di esplorazioni turistiche a Roma, Grant aveva già visitato luoghi iconici come la Fontana di Trevi, i Fori Imperiali e il Colosseo. Una residente della zona, Giovanna, ha descritto la scena drammatica: “Ero ancora a letto quando un boato tremendo ha scosso tutto… abbiamo capito subito che si trattava di un’esplosione.” Il caos che ne è seguito ha visto l’arrivo immediato dei soccorsi.
- Grant Paterson – Turista scozzese ferito
- Giovanna – Residente testimone dell’esplosione
- Soccorritori – Vigili del fuoco e polizia intervenuti sul posto
- Membri della comunità locale – Testimoni dell’accaduto