Commissione Sanità Regione Lazio approva 5 nuovi direttori ASL proposti da Rocca

Regione Lazio: la coalizione di centrodestra si riposiziona. La Commissione Sanità ha approvato oggi, martedì 11 febbraio, la nomina di cinque nuovi direttori delle ASL proposti dal presidente della Regione, Francesco Rocca, il quale detiene anche l’incarico per la Sanità. In questo contesto, il voto a favore della Commissione ha evidenziato una ritrovata compattezza all’interno della maggioranza di centrodestra, la quale guida il Lazio da quasi due anni.
Regione Lazio: compattezza nella maggioranza di centrodestra per le nomine ASL
La situazione politica era apparsa instabile a causa della seduta di giovedì 6 febbraio, cancellata per mancanza del numero legale. Le nomine di Rocca erano dunque rimaste sospese. Un comunicato del vice-premier della Lega, Matteo Salvini, aveva ulteriormente complicato la situazione.
Nomine in arrivo nella Commissione Sanità
Nonostante le tensioni, è emersa una risoluzione, seppure temporanea. La Commissione Sanità dovrà affrontare ulteriori nomine. In programma ci sono quelle per i direttori dell’ospedale di Tor Vergata, della ASL di Frosinone, dello Spallanzani, della ASL Roma 3 e per un nuovo Commissario per l’Azienda Sanitaria Lazio 0.
Nuove nomine ASL e gestione della delicata ASL Roma 6
Il voto ha portato a cinque nomine significative. Sono stati confermati Egisto Bianconi per la ASL di Viterbo, Livio De Angelis per l’IRCCS Istituti Fisioterapici Ospitalieri e Angelo Aliquò per l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini. Tra i nuovi direttori, figurano Rosaria Marino alla ASL Roma 4 e Arturo Cavaliere alla ASL Roma 6, quest’ultima recentemente sotto inchiesta per presunti abusi procedurali.
Sostegno politico alle nomine strategiche da parte della coalizione
La votazione ha visto un ampio sostegno da parte della maggioranza, composta da esponenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lista Civica Rocca. I consiglieri di opposizione, rappresentanti del Partito Democratico e di Italia Viva, hanno scelto di astenersi. Tra i sostenitori delle nomine si possono citare:
- Alessia Savo (FdI)
- Orlando Tripodi (Forza Italia)
- Daniele Sabatini (FdI)
- Eleonora Berni (FdI)
- Enrico Tiero (FdI)
- Giorgio Simeoni (Forza Italia)
- Fabio Capolei (Forza Italia)
- Roberta Della Casa (Forza Italia)
- Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca)
- Nazzareno Neri (Gruppo Misto)
I membri dell’opposizione che si sono astenuti includono invece:
- Rodolfo Lena (PD)
- Salvatore La Penna (PD)
- Massimiliano Valeriani (PD)
- Marietta Tidei (Italia Viva)