Caos sanità Lazio: lotta di potere e pazienti in attesa

Contenuti dell'articolo

La situazione relativa alla Sanità nella Regione Lazio sta vivendo un momento di grande confusione. Mentre i pazienti attendono con ansia l’esecuzione di esami specialistici, si assiste a un continuo balletto di nomine tra i politici, che non riescono a trovare un accordo sulla distribuzione delle cariche, causando una paralisi in diversi settori. Recentemente, si è svolta una seduta della Commissione Sanità, durante la quale sarebbero dovute essere ufficializzate cinque nuove nomine, inclusa quella del Direttore Generale della Asl Roma 6, il cui precedente direttore, Arturo Cavaliere, è stato trasferito dopo solo un mese di lavoro.

L’opposizione in protesta

L’opposizione ha manifestato il proprio disappunto riguardo alla mancanza di trasparenza nelle nomine e ha deciso di abbandonare l’aula. I consiglieri del Partito Democratico hanno sottolineato l’imbarazzo della maggioranza Rocca nell’affrontare questioni cruciali come la sanità pubblica.

Critiche sui metodi adottati

Rodolfo Lena, vicepresidente della commissione e consigliere Pd, ha evidenziato le gravi criticità nella gestione dei lavori. La mancanza di numero legale ha costretto la presidente Savo a sospendere e poi riconvocare la seduta per garantire il quorum necessario. Nonostante siano stati nominati i direttori generali dell’ASL Roma 3 e dell’ASL Rieti, l’opposizione ha scelto di non partecipare per protesta contro le modalità utilizzate.

Anomalie riscontrate nella Commissione

Lena ha segnalato diverse anomalie nel processo di nomina: due decreti sono stati ritirati dalla maggioranza e un altro è stato presentato solo all’ultimo momento ai membri della Commissione. Inoltre, lo spostamento repentino del direttore generale Arturo Cavaliere solleva interrogativi sulla stabilità del sistema sanitario.

Rumors su Lorella Biordi come nuova Dg dell’Asp di Frosinone

Sempre in merito alle nomine, circolano voci secondo cui Manuela Mizzoni potrebbe lasciare la direzione dell’ASP di Frosinone per fare spazio a Lorella Biordi, compagna dell’assessore regionale Giancarlo Righini. Queste informazioni necessitano ancora di conferma.

  • Arturo Cavaliere
  • Lorella Biordi
  • Manuela Mizzoni
  • Rodolfo Lena
  • Savo (presidente commissione)
  • Maggioranza Rocca (consiglieri)
  • Pd (Partito Democratico)
  • Giancarlo Righini (assessore regionale)
Scritto da Giancarlo Loti