Braga-Lazio 1-0: la Lazio conquista il primo posto nel girone di Europa League, derby agli ottavi in vista?

Contenuti dell'articolo

La Lazio subisce una sconfitta per 1-0 contro il Braga nell’ultima partita della fase a gironi dell’Europa League. Questo risultato non impedisce ai biancocelesti di terminare in testa alla classifica, garantendo così il passaggio agli ottavi di finale come testa di serie numero 1. Nonostante una formazione rimaneggiata, la squadra ha subito una rete dopo solo 6 minuti a causa di un colpo di testa di Horta. Solo nella seconda parte della ripresa la Lazio trova ritmo, ma non riesce a concretizzare, complice anche un’ottima prestazione del portiere Hornicek. Nel prossimo turno, la squadra potrebbe affrontare un derby contro la Roma, con possibili avversarie come Porto, Ferencvaros e Viktoria Plzen.

Primo tempo

Il primo tempo si apre con una Lazio sottotono, che concede il vantaggio al Braga dopo soli 6 minuti. La difesa biancoceleste lascia libero Horta, che riceve un passaggio da Gomez e trova facilmente la rete. Nonostante il gol subìto, la Lazio alza il baricentro nel prosieguo della frazione, sfiorando il pareggio al 21’ con un tiro da fuori area di Pedro che colpisce il palo. Ciò rappresenta l’unica opportunità di rilievo per la squadra di Baroni, che mostra un possesso palla sterile e privo di incisività.

Secondo tempo

Nel secondo tempo, la Lazio continua a faticare nel costruire azioni pericolose. Un’azione promettente tra Noslin e Pedro viene neutralizzata dalla difesa avversaria. Il portiere Hornicek interviene per la prima volta al 67′ su un tiro di Isaksen, recentemente subentrato. All’82’, Noslin si avvicina al gol del pareggio, ma l’estremo difensore avversario compie un altro miracolo. Nonostante un attacco insistente, la Lazio non riesce a trovare la rete. All’89’, Horta potrebbe chiudere la partita per il Braga, ma Mandas gli nega il secondo gol. La partita termina con il risultato di 1-0 a favore del Braga, il quale termina il proprio percorso in Europa a causa della differenza reti.

IL TABELLINO

Braga-Lazio 1-0

Braga (4-3-3): Hornicek; Gomez (45′ st Ferreira), Oliveira, Niakaté (27′ Arrey-Mbi), Chissumba (45′ st Marin); Fernandes (34′ st Martinez), Gorby, Moutinho; Horta, El Ouazzani, Gharbi.
Allenatore: Carvalhal
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini (43′ st Zazza); Gila, Dele-Bashiru; Tchaouna (22′ st Isaksen), Pedro, Noslin; Castellanos (43′ st Balde).
Allenatore: Baroni 5,5
Arbitro: Brooks
Marcatori: 6′ Horta (B)
Ammoniti: Gila (L)
Espulsi: