Blitz al mercato Esquilino di Roma: sequestro di carne e pesce mal conservati

Nell’area del Nuovo Mercato Esquilino a Roma, si sono registrate gravi problematiche legate alla salute pubblica e all’igiene alimentare. Recenti controlli condotti dai Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Dante, in collaborazione con il personale medico-veterinario dell’ASL RM-1, hanno rivelato una situazione allarmante riguardo la vendita di carne e pesce.
multe e sequestri
Il blitz ha portato alla luce le criticità già evidenziate da precedenti inchieste: scarsa igiene, assenza di scontrini fiscali e cibo esposto vicino ai rifiuti. Il risultato è stato il sequestro di 9 quintali di alimenti mal conservati, tra cui carne avariata e pesce in condizioni igieniche inaccettabili. Sono state sanzionate 5 attività commerciali, inclusi 2 macellerie e 3 pescherie, con multe che superano i 5.000 euro. Il valore commerciale degli alimenti sequestrati ammonta a circa 20.000 euro.
carne conservata male: smaltiti oltre 300 chili
Nel dettaglio, due macellai, un uomo egiziano e uno cinese entrambi di 47 anni, sono stati trovati in possesso di oltre 3 quintali di carne in condizioni non conformi agli standard igienici. I Carabinieri hanno ordinato lo smaltimento immediato dei prodotti pericolosi per la salute pubblica.
pescherie nel mirino: 600 chili di pesce sequestrato
Anche il settore ittico ha subito severi controlli; tre pescherie gestite da cittadini del Bangladesh (di età compresa tra i 44 e i 47 anni) sono state trovate con un totale di 6 quintali di pesce non idoneo al consumo umano. Anche questi prodotti sono stati confiscati per essere smaltiti correttamente.
- Due macellai (un egiziano e un cinese)
- Tre pescivendoli (cittadini del Bangladesh)
- Totale alimenti sequestrati: 9 quintali
- Multe superiori a 5000 euro
- Valore commerciale degli alimenti sequestrati: 20000 euro