Anziana azzannata da un cane a Roma, il padrone scappa senza soccorsi

Un episodio di violenza ha scosso il quartiere di Monteverde a Roma, dove una donna di 73 anni è stata aggredita da un cane durante una passeggiata. La situazione, che ha generato preoccupazione e indignazione tra i residenti, ha messo in luce la necessità di riflessioni sulla responsabilità dei proprietari di animali domestici.
Roma, anziana 73enne aggredita da un cane
L’episodio si è verificato lunedì 17 febbraio intorno alle 14:30 nei pressi del Liceo Galileo Ferraris. La vittima, accompagnata da un’amica, stava camminando sul marciapiede quando un pastore tedesco al guinzaglio l’ha attaccata, mordendole la mano. Le motivazioni dell’aggressione rimangono ignote. Dopo l’incidente, la donna ha chiesto al proprietario dell’animale di contattare i soccorsi; Dopo aver inizialmente accettato, l’uomo si è allontanato senza prestare aiuto.
Il padrone del cane fugge e viene denunciato alla Polizia
Le grida della donna hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che sono intervenuti per fornirle assistenza. Uno di loro ha utilizzato una sciarpa per fermare l’emorragia causata dal morso. Poco dopo sono giunti i sanitari del 118 che hanno trasportato la vittima all’Ospedale San Camillo. I medici hanno diagnosticato una lacerazione al dorso della mano e prescritto una cura antibiotica per prevenire possibili infezioni. Nei giorni successivi, la donna sarà sottoposta a visita specialistica per valutare se sia necessario un intervento chirurgico.
Indignazione tra i passanti di Roma
L’accaduto ha suscitato forte indignazione tra gli abitanti della zona. Il comportamento del proprietario del cane è stato descritto come estremamente vigliacco poiché ha scelto di fuggire piuttosto che aiutare la vittima. Secondo alcune testimonianze, il soggetto sarebbe un uomo sui cinquanta anni con indosso un impermeabile con cappuccio. Nonostante non ci siano telecamere nel luogo preciso dell’incidente, alcuni dispositivi situati nelle vicinanze potrebbero fornire elementi utili per identificare il responsabile.
Indagini della polizia di Roma in corso
Le autorità stanno conducendo indagini approfondite sull’accaduto e la famiglia della vittima ha presentato denuncia contro ignoti. Questo evento riaccende il dibattito sulla responsabilità dei padroni degli animali e sulla necessità di maggior controllo riguardo agli animali potenzialmente aggressivi. I residenti segnalano che lo stesso cane era stato avvistato più volte nella zona limitrofa a Donna Olimpia e Fonteiana insieme al suo padrone.
L’obiettivo delle indagini è identificare il responsabile e verificare eventuali negligenze nella gestione dell’animale coinvolto nell’aggressione.