Az Alkmaar batte la Roma 1-0: la sconfitta costringe i giallorossi ai playoff di Europa League

Contenuti dell'articolo

La AS Roma subisce una pesante sconfitta nella penultima giornata del girone di Europa League, perdendo 1-0 in trasferta contro l’AZ Alkmaar. Con questo risultato, i giallorossi non hanno più possibilità di qualificazione diretta agli ottavi di finale, dovendo ora concentrarsi sull’ultimo match della fase a gironi contro l’Eintracht Francoforte, dove potranno solo cercare di ottenere l’accesso ai playoff.

primo tempo

Il mister Ranieri decide di attuare un lieve turnover, lasciando in panchina Mancini e Pellegrini, ma schiera comunque un undici competitivo. La prestazione della Roma si rivela deludente, con pochissime occasioni da gol. Il primo tempo termina senza reti, caratterizzato da errori da entrambe le parti: i locali non capitalizzano un errore clamoroso di N’Dicka, mentre Dybala fallisce un’occasione dopo un buon assist di Angeliño.

secondo tempo

Durante la ripresa, Ranieri tenta di rivitalizzare la squadra con alcuni cambi, ma è l’AZ Alkmaar a trovare il colpo decisivo. Al 72’, Martens inserisce Parrott, il quale si rivela determinante otto minuti dopo. In seguito a una veloce ripartenza, originata da un contatto controverso su Angeliño, Parrott segna con un tap-in su assist di un propositivo Wolfe. La reazione della Roma risulta tardiva e poco incisiva, con Baldanzi che, entrato nel finale, non riesce a cambiare le sorti del match.

situation del girone

Con questa sconfitta, la Roma rimane bloccata a 9 punti, mentre l’AZ conquista 11 punti. Per i giallorossi, l’ultima giornata contro l’Eintracht diventa cruciale: una vittoria sarebbe necessaria per assicurarsi un posto nei playoff, mentre ogni altro risultato comporterebbe il rischio di eliminazione. La squadra di Ranieri è quindi chiamata a mostrare un grande carattere nel prossimo incontro, in una partita che si preannuncia altamente competitiva. La mancata qualificazione diretta agli ottavi costituisce un duro colpo, ma ci sono ancora possibilità di proseguire il cammino europeo, a patto di dimostrare il giusto spirito di squadra.

il tabellino

Az Alkmaar-Roma 1-0

AZ Alkmaar (4-3-3): Owusu-Oduro; Malkuma, Goes, Penetra, Wolfe; Koopmeiners (18′ st Belic), Mijnans, Clasei; Poku (27′ st Daal), Meerdink (27′ st Parrott), Lahdo (18′ st Buurmeester). A disp.: Verhulst, Zoet, Indi, Addai, Dekker, Smit, de Wit. All.: Martens

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Hummels, N’Dicka, Angeliño; Koné, Paredes (41′ st Baldanzi), Pisilli; Dybala, Dovbyk (1′ st Soulé), Saelemaekers (29′ st El Shaarawy). A disp.: De Marzi, Marcaccini, Pellegrini, Saud, Shomurodov, Hermoso, Mancini, Zalewski. All.: Ranieri

Arbitro: Peljto (Bos)

Marcatore: 35′ st Parrott

Ammoniti: Dovbyk (R), Hummels (R), Meerdink (AZ), Goes (AZ), Saelemaekers (R), Belic (AZ)

FOTO: A.S. Roma