Roma contro il degrado: sgomberati insediamenti abusivi a monte mario e balduina

Interventi significativi da parte della Polizia Locale di Roma Capitale hanno avuto luogo per contrastare il degrado urbano in due aree critiche della città, precisamente a Balduina e Monte Mario. Queste operazioni mirano a ripristinare il decoro e la sicurezza, affrontando problematiche legate all’occupazione abusiva e alla presenza di materiali abbandonati.
lotta al degrado a Monte Mario e Balduina: i dettagli dell’operazione
Il primo intervento ha avuto luogo nella Riserva Naturale di Montemario, dove gli agenti del I Gruppo Prati e dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) hanno smantellato un insediamento abusivo. Questo insediamento era costituito da cinque baracche, costruite con materiali di fortuna, tutte trovate vuote durante l’operazione.
A seguito dello sgombero, sono state avviate le operazioni di bonifica, supportate dal personale e dai mezzi dell’AMA. Rifiuti, masserizie e strutture fatiscenti sono stati rimossi per garantire un ambiente più sicuro e decoroso, prevenendo la possibilità che l’insediamento potesse riformarsi.
ripulito il sottopasso ciclabile della Stazione Balduina: identificate nove persone
sottopasso ciclabile della Stazione Balduina, noto per le sue condizioni di degrado e insicurezza. Gli agenti del XIV Gruppo Montemario hanno liberato l’area da giacigli di fortuna e materiali abbandonati, restituendo così il passaggio ai cittadini.
Nell’ambito delle operazioni, sono state identificate nove persone, tutte di nazionalità romena. Questi individui sono stati sanzionati secondo il Regolamento di Polizia Urbana, ma nessuno ha accettato l’assistenza offerta dalle autorità locali. Sul posto erano presenti anche rappresentanti della Polizia di Stato, Carabinieri, AMA e Ferrovie dello Stato.
- I Gruppo Prati – Polizia Locale
- Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale)
- XIV Gruppo Montemario – Polizia Locale
- Polezia di Stato
- Carabinieri
- A.M.A.
- Ferrovie dello Stato