Film il falsario a maccarese: date e luoghi delle riprese

Maccarese si prepara a diventare nuovamente un set cinematografico. Il litorale romano è stato scelto per le riprese di un film che apporterà modifiche alla viabilità locale. Oggi e domani, infatti, il regista e gli attori saranno impegnati sul luogo, dalle 8 alle 16. La pellicola in questione è ‘Il falsario’, diretta da Stefano Lodovichi e ispirata al libro ‘Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo’, scritto da Nicola Biondo e Massimo Veneziani. La sceneggiatura è stata affidata a Sandro Petraglia, noto per aver lavorato anche a Romanzo criminale.

Riprese del film ‘Il falsario’ a Maccarese

La trama del film si basa su una storia vera riguardante Tony Chichiarelli, figura controversa della nostra storia recente. Chichiarelli è noto per aver compiuto la più grande rapina mai realizzata in Italia e per essere l’autore del falso comunicato numero sette del 18 aprile 1978. Questo documento fu presentato come se fosse stato redatto dalle Brigate Rosse durante il sequestro Moro. Chichiarelli morì nel 1984 a Roma, legato alla Banda della Magliana, vittima di un agguato nei pressi della sua abitazione nel quartiere Talenti.

Modifiche alla viabilità durante le riprese

Per facilitare le riprese cinematografiche, i cittadini di Maccarese dovranno affrontare alcune variazioni nella circolazione stradale oggi e domani. Un’ordinanza ha stabilito divieti di transito veicolare, ad eccezione dei residenti e dei mezzi di emergenza nelle seguenti aree:

  • Via dell’Olivetello, nel tratto tra Viale di Porto (esclusa) e Via di Campo Salino;
  • Via di Campo Salino, nel tratto tra Via dell’Olivetello e Via della Trigolana.

Saranno inoltre implementate altre misure come:

  • Obbligo di svolta a destra in Via di Campo Salino per chi proviene da Via della Trigolana;
  • Obbligo di svolta a sinistra su Via della Trigolana per chi proviene da Viale Castel San Giorgio;
  • Obbligo di proseguire dritto in Viale di Porto all’intersezione con Via dell’Olivetello; tutte le entrate/uscite saranno interdetti con transenne per garantire la pubblica sicurezza.