Droga nei carceri di rebibbia e velletri: arrestati avvocato e complici

All’alba, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati, insieme ai Comandi territoriali dell’arma, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare. Tale provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Roma su richiesta della Procura della Repubblica, in particolare dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Cinque individui sono stati colpiti da misure cautelari: tre di loro sono stati arrestati e due soggetti devono presentarsi periodicamente alla polizia giudiziaria con obbligo di dimora nel comune di Roma. Questi soggetti sono gravemente indiziati, a vario titolo, di traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

droga nei carceri di roma: rebibbia e velletri

L’operazione ha coinvolto vari quartieri della città eterna e le Case Circondariali di Roma-Rebibbia e Velletri, dove due dei destinatari erano già detenuti per altre cause. Il provvedimento è scaturito dopo interrogatori preventivi disposti dal G.I.P. del Tribunale di Roma. Le indagini, avviate nel giugno 2017 sotto la supervisione della Procura della Repubblica Direzione Distrettuale Antimafia, hanno portato all’emissione di 32 misure cautelari lo scorso gennaio.

5 arresti: tra loro anche un avvocato-corriere della droga

I dettagli investigativi raccolti dai Carabinieri, tramite attività come pedinamenti e intercettazioni telefoniche, hanno rivelato l’esistenza di due associazioni distinte impegnate nel traffico di sostanze stupefacenti. Queste operavano utilizzando anche comunicazioni criptate.

I cinque individui colpiti dall’ordinanza non appartengono alle strutture associative ma sono accusati di comportamenti illeciti legati al traffico e alla detenzione delle sostanze. Tra loro figura un avvocato del foro romano, sospettato di aver introdotto “hashish” e “marijuana” all’interno del carcere di Rebibbia, approfittando del suo ruolo come difensore di un detenuto coinvolto nelle indagini. È fondamentale sottolineare che gli indagati devono essere considerati innocenti fino a una sentenza definitiva.

  • Soggetti coinvolti:
  • Cinque persone arrestate
  • Due soggetti con obbligo di presentazione alla P.G.
  • Anche un avvocato tra gli arrestati
  • Sostanze stupefacenti: hashish e marijuana introdotte in carcere