Cani nei canili pubblici del Lazio: l’appello urgente di Alfa OdV per salvare 200 animali

Attualmente, oltre 200 cani si trovano bloccati nei canili pubblici del Lazio, cifra che si amplifica con migliaia di animali rinchiusi in tutta Italia, i quali, nonostante abbiano trovato famiglie pronte ad accoglierli, rimangono in attesa a causa di una situazione burocratica complessa. Da giugno, infatti, è emerso un vero e proprio stallo amministrativo che impedisce ai cittadini dell’Unione Europea di ottenere i documenti necessari per concludere le adozioni.
Rosanna Cabasino, figura di riferimento per le adozioni dell’associazione Alfa OdV (Associazione Love For Animals), ha testimoniato: “Negli ultimi sei mesi, abbiamo purtroppo assistito alla morte di cani anziani che avevano già trovato una famiglia”. Per questi animali, l’adozione rappresenta un’opportunità di vita più lunga e dignitosa, ma molti restano vittime di un sistema che li condanna all’abbandono, insieme a cuccioli e cani di taglia media e grande che non ricevono richieste di adozione.
Le condizioni nei canili si stanno facendo sempre più critiche: “Le aggressioni e i decessi nei box sovraffollati sono all’ordine del giorno, compresi animali che avrebbero dovuto già essere adottati. È una situazione drammatica sia per gli animali reclusi, sia per i volontari, che si trovano a dover assistere impotenti alla loro sofferenza, così come per le famiglie in attesa di adottare.”
una questione nazionale
La problematica non è circoscritta a singoli canili, ma si estende a livello regionale e nazionale. Laura Clementoni, incaricata dei rapporti istituzionali dell’associazione, puntualizza: “Richiediamo un intervento immediato e risolutivo del Ministero della Salute, della Regione Lazio, della Regione Calabria e di tutte le altre Regioni, affinché sia implementato correttamente il regolamento europeo. Vi sono soluzioni già previste che potrebbero liberare i cani dai canili.”
l’appello delle associazioni
Per affrontare questa emergenza, Alfa OdV ha avviato un appello pubblico, supportato da numerose altre associazioni, tra cui:
- Fondazione Save the Dogs and other Animals Ets
- Wwf sezione Umbria
- Acl OdV
- Accademia Kronos
- Fondazione Prelz Ets
- Una Cuccia per Tutti OdV
Le associazioni sollecitano il Ministero della Salute, le Regioni e le Asl veterinarie affinché vengano applicati i regolamenti europei e garantito il diritto all’adozione per tutti gli animali, in linea con la legislazione nazionale. Coloro che desiderano appoggiare la campagna possono reperire l’appello completo attraverso il sito di Alfa OdV.