Sciopero Trenitalia 22 e 23 febbraio 2025: orari e dettagli da conoscere

In seguito all’agitazione di fine gennaio, il personale di Trenitalia ha annunciato un nuovo sciopero. Questa volta l’astensione dal lavoro si svolgerà nel weekend, precisamente dalle 21 di sabato 22 alle 20.59 di domenica 23 febbraio. Si tratta di uno sciopero nazionale che coinvolge il personale del Gruppo FS, comprese Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Gli utenti sono avvisati che potrebbero verificarsi cancellazioni o modifiche ai servizi ferroviari anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dell’evento sindacale.
Secondo le informazioni fornite da Trenitalia, i passeggeri che decidono di non viaggiare durante il periodo di sciopero possono richiedere un rimborso. Le modalità previste sono:
- Fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce;
- Fino alle ore 24:00 del giorno precedente allo sciopero per i treni Regionali.
Coloro che intendono riprogrammare il viaggio possono farlo, a condizione che ci siano posti disponibili. Ulteriori informazioni sono accessibili tramite l’app di Trenitalia, sul sito ufficiale di Trenord o contattandoli al numero verde gratuito 800 89 20 21. È possibile ricevere assistenza anche presso le biglietterie e dagli operatori di assistenza clienti.
treni garantiti durante lo sciopero
Per quanto riguarda i treni garantiti, durante il periodo di sciopero i servizi regionali saranno limitati ai servizi essenziali, operanti nelle seguenti fasce orarie:
- dalle 7 alle 10;
- dalle 18 alle 21.
Per ulteriori dettagli sui treni garantiti, è disponibile una comunicazione ufficiale che fornisce informazioni specifiche per ogni regione.