Incendio a Roma sotto i portici di piazza Vittorio: clochard salvato dai carabinieri

Un episodio di forte tensione ha avuto luogo la scorsa notte in Piazza Vittorio Emanuele II, situata nel cuore dell’Esquilino a Roma. Un principio d’incendio, originato da un giaciglio di fortuna, ha rischiato di avere conseguenze tragiche sotto i portici, all’incrocio con via Carlo Alberto. Le fiamme sono divampate improvvisamente da un materasso e alcune coperte, ed è stato grazie alla prontezza dei Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Dante, impegnati in un normale servizio di perlustrazione, che si è evitato il peggio.

Clochard addormentato accanto alle fiamme

I militari, avvicinandosi al luogo dell’incendio, hanno rinvenuto un uomo di 33 anni, proveniente dal Gambia, profondamente addormentato e ignaro del grave pericolo che stava affrontando. Senza indugi, i Carabinieri hanno agito rapidamente, trascinando il senzatetto lontano dalle fiamme prima che fosse troppo tardi. Contestualmente, è stata lanciata una richiesta d’intervento ai Vigili del Fuoco, giunti sul posto in pochi minuti per spegnere l’incendio.

Fiamme probabilmente originate da una sigaretta

Dopo aver messo in sicurezza il senzatetto, le indagini preliminari suggeriscono che l’incendio sia stato accidentale, verosimilmente causato da un mozzicone di sigaretta sconosciuto rimasto acceso e caduto tra le coperte e il materasso. Il 33enne è uscito illeso dall’incidente ma visibilmente scioccato dall’accaduto. Il personale del 118 , intervenuto per fornirgli assistenza medica, ha trovato resistenza: l’uomo ha rifiutato ogni aiuto e ha scelto di allontanarsi autonomamente.

  • Clochar originario del Gambia (33 anni)
  • Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante
  • Vigili del Fuoco intervenuti sul posto
  • Personale del 118 presente per soccorso medico

Scritto da Giancarlo Loti