Beato roberto riabbracciato a genazzano: ritrovato il dipinto rubato a roma nel 2011

Il dipinto del “Beato Roberto De Salla”, scomparso per un lungo periodo di 14 anni, ha finalmente fatto ritorno a Genazzano. La sua riemersione è stata possibile grazie all’operato dei Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale, che lo hanno rintracciato in un negozio di antiquariato romano, ponendo così fine a un mistero che si protraeva da oltre un decennio.
Il quadro era stato rubato nel 2011 dal Convento San Pio di Genazzano e il suo rientro ufficiale è avvenuto il 21 marzo 2025, presso la Basilica Santuario Madre del Buon Consiglio. L’opera è stata restituita alla presenza del legale rappresentante dell’Ente Convento Santa Maria del Buon Consiglio.
il dipinto era finito sul mercato dell’antiquariato
L’operazione di recupero è stata facilitata da un’indagine dettagliata condotta dai Carabinieri dell’arte, i quali monitorano costantemente il mercato dell’antiquariato per individuare beni culturali sottratti illegalmente. Nel mese di febbraio 2025, gli investigatori hanno focalizzato l’attenzione su una tela apparsa in un negozio romano.
L’opera, identificata come “Beato Roberto De Salla”, corrispondeva alle immagini archiviate nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando TPC, che include oltre 6 milioni di opere censite.
Dopo aver effettuato un confronto visivo con la documentazione storica e fotografica, le autorità hanno proceduto al sequestro e all’arresto del presunto ricettatore.
confermata l’autenticità della tela grazie alla collaborazione con la Soprintendenza
L’intervento decisivo dei funzionari della Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Roma e della Provincia di Rieti ha consentito la verifica dello stato dell’opera. Il dipinto aveva subito evidenti interventi di restauro, probabilmente realizzati per nascondere la sua provenienza. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno confermato l’identità e l’origine del dipinto.
- Dipinto: “Beato Roberto De Salla”
- Scomparsa: 2011 dal Convento San Pio di Genazzano
- Tornato: 21 marzo 2025 presso Basilica Santuario Madre del Buon Consiglio
- Agenzia coinvolta: Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale
- Soprintendenza: Area Metropolitana di Roma e Provincia di Rieti
- Censimento opere: oltre 6 milioni nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti
- Azione legale: Procura della Repubblica di Roma