Arresto di 50enne a civitavecchia per traffico di droga con la ‘ndrangheta

Un uomo di 50 anni, ricercato dalle autorità per una condanna definitiva legata al traffico di sostanze stupefacenti, è stato recentemente arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitavecchia. La sua cattura è avvenuta in seguito a un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali di Roma, che impone al soggetto di scontare una pena residua di 8 anni e 17 giorni.

La condanna si riferisce a un’attività illecita svolta nella capitale tra il 2017 e il 2019, periodo durante il quale le forze dell’ordine avevano già avviato indagini su una rete criminale ben strutturata, con collegamenti che si estendevano oltre i confini del Lazio. L’arrestato risulta essere parte integrante di questo contesto criminale.

arresto nell’operazione “enclave”

Nell’anno 2021, l’uomo era già stato colpito da un’ordinanza cautelare nell’ambito dell’operazione “Enclave”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Tale indagine ha rivelato le operazioni della ‘ndrina calabrese degli Alvaro, uno dei clan più influenti della ‘ndrangheta, attivo anche nel territorio romano. Gli investigatori hanno dimostrato come questa organizzazione sia riuscita a infiltrarsi nel tessuto criminale della Capitale, approfittando di una rete composta da fiancheggiatori e trafficanti locali.

L’arrestato rappresenta un elemento cruciale all’interno di una rete molto più ampia, che i Carabinieri e la magistratura stanno progressivamente smantellando. Con la sua cattura, si segna un ulteriore passo avanti in una vicenda giudiziaria che ha messo in evidenza le ramificazioni della criminalità organizzata nel centro Italia.

  • Caronte Alvaro: esponente della ‘ndrina calabrese;
  • Domenico De Rosa: affiliato noto per attività illecite;
  • Pietro Gallo: intermediario tra diversi gruppi criminali;
  • Michele Rizzo: coinvolto nelle operazioni di traffico;
  • Sergio Romano: fiancheggiatore locale.
Scritto da Giancarlo Loti